capacità di sintesi o di calcinazione?

06/08/2014 at 9:51 pm

Twitter ha avuto l’indubbio merito di inegnarci la sintesi.
Dopo anni passati a scrivere post sempre più lunghi sui nostri blog siamo passati a scrivere poche parole (140 caratteri) che potessero attrarre l’attenzione del lettore.

Twitter è un ottimo esercizio di sintesi, sai che ogni parola deve contare e quindi la soppesi la plasmi, cerchi magari il sinominimo come meno lettere per condensare il tuo pensiero in un distillato di 140 caratteri.

Poichè la forma più incisiva di comunicazione breve è la buttata fulminante cerchiamo tutti di essere arguti e salaci.
Splendido solo che manca a tutti gli effetti qualcosa … alcune idee possono essere compatte come una caramella altre hanno bisogno dello spazio per potersi esprimese in tutta la loro completezza per poter crescere a dare aria a tutta la loro potenzialità.

Twitter è un luogo geniale utilissimo per fornire gemme ma non porta a riflettere e a commentare … forse twitter è la negazione delle comunicazione perchè ognuno dice la sua salace cosa e poi rimane li e non si può indulgere nella comunicazione.

Twitter per me è come il rugby mi affascina quel mondo, ne adoro le traduzione ma alla fin fine non lo capisco appieno perchè ahime io non ho il dono della sintesi e se riduci i miei panegirici e fai evaporare le parole e gli aggettivi che infarciscono la mia prose beh alla fine non ti rimane la sintesi delle mie idee ma solo il calcinato insolubile delle mie idee …