Sotto la pioggia

Il viaggio in treno mi è sempre piaciuto, sei seduto in mezzo a varia umanità intenta a leggere, pensare chiacchiere mentre fuori il paesaggio diventa sempre più agreste.

Il viaggio sui treni reale ferrovie nord Milano hanno un sapore di un viaggio nel tempo. Saranno 25 anni che li prendo per andare sul lago e rappresentano molto bene i mutamenti del modo di viaggiare e del tempo.

Allora prendevo vecchi sgangherati treni alle 4 del pomeriggio, carrozze anziane ed eleganti con sedili di velluto lisi dal tempo e carichi di storie. Ora treni modernissimi con splendidi ed asettici sedili di plastica. Prima di partire selezionavo con cura le
cassette da ascoltare. Dovevo essere pronto a qualsiasi mutazione di gusto lungo il viaggio, due libro sempre con me fosse mai che rimanessi senza nulla da leggere. Oggidì nel mio cellulare ho l equivalente della mia collezione musicale per 10, è raro che scelga cosa ascoltare lascio fare allo shuffle , leggo soprattutto internet e faccio f5 frenetici sui siti di calciomercato (questo è tema per orgoglio-casciavit.com). I viaggi di allora erano un misto di deportazione verso l eremo sul lago

20140802-100526-36326834.jpg e di ritorno in famiglia dopo il
Pomeriggio di libertà a Milano adesso sono boh oggi sicuramente sono carichi di malinconia. Il cielo brumoso e la pioggia che tempesta i finestrini mi ricordano le sere di novembre in cui raggiungevo i miei al lago, preoccupato di dover raccontar l ultimo insuccesso scolastico, sognante di conoscere qualche simpatica ragazza di ritorno da un pomeriggio di vasche a Varese … Insomma
Il tipico mondo di preoccupazioni e di sogni di un adolescente …

Oggi invece vivo la presenza dell assenza perché arriverò la e
Non troverò il mio papà ad aspettarmi con l ombrello il suo giubbotto verde liso ricordo degli anni in America. Arrivati in cima alla
Salita non troverò smarties ( la nostra
Gatta calico) che scappa dentro casa insieme a noi ed in tv non ci sarà il secondo tempo di una partita di basket. Viaggiare sul treno è un viaggio nello spazio e nel una passeggiata nel mondo dei ricordi ed una malinconica sonata per violoncello …

Il tempo non aiuta la malinconia dei 16 anni che furono, di un Milan sempre più triste, di un futuro meno radioso di quello immaginato da adolescenti e soprattutto la mancanza di lui e della sua totemica presenza che con la sua calma e raziocigno sembrava rendere tutto più chiaro e meno spaventoso

senza parole

Sono ormai quasi due anni che rimango senza parole vedendo giocare il Milan: non corrono, non pressano vagano per il campo con lo stesso atteggiamento stralunati dei viaggiatori mattutini del metro.

CErto non abbiamo la squadra di campioni di qualche anno fa, ma non abbiamo meno talento epr dire del Torino ieri.
Eppure il centrocampo non esiste, la difesa è sempre in affanno e in attacco siamo più sterili del deserto dopo 40 anni di mancanza di pioggia.

L’allenatore e la società non dovrebbero motivare quei ragazzini a fare di più, il nostro condottiero che vaneggiva di canotti e altre cose dovrebbe dimettersi davvero per dignità: i ragazi evidentemente non lo seguono …

Passiamo poi al caso elsha: ormai è deciso che parta perchè davanti a lui ci sono dei cadaveri afflitti dal virus della zombietudine.
certo il buon faraone non segna goal a caterva come l’anno scorso ma era ed è fondamentale per riequilibrare una squadra fatta di muscolari non incontristi e assemblata davvero male.

Sono senza parole perchè vorrei che si impegnassero almeno, che ogni tanto (Diciamo un paio di volte al mese) io possa vedere del calcio decente invece di quel pessimo surrogato che vedo in tv e dal vivo.

Sono senza parole ed anche un po’ trsite per le continue polemiche arbitrali … ieri abbiamo rubato il risultato ma non grazie agli arbitri …solo perchè ogni tanto eupalla è folle …

Immagini della citta

E impressionante come un luogo familiare possa diventare alieno e quasi inquietante per anni la fermata del metro di Loreto era casa ora invece non la sento più mia

sono buono anche io

A dire che ronaldinho è un grande campione ma al milan che pur ha vinto tanto in questi anni non serve e non basta … sono “buono anche io” …

POtrebbe dirlo anche mi mamma che segue il calcio solo per la trepidazione mia e di mio padre … potrebbe dirlo anche il monitor del pc che si abbevera di sapere calcistico per le ore che passo a leggere cose inutili sui siti internet ….

Ma cosa serve al Milan? non vi tedio tanto a voi lettori interessa poco e io non ho soluzioni perchè sono innamorato del milan e non seguo le partite3 della altre squadre quindi non saprei indicare i talenti che servono anche se ho la certezza che che ci servano 2 terzini sinistri un terzino destro due centracampisti di fatica e un punta … il trecante ronaldinho non cfi serve ma volete mettere che spettacolo durante il riscaldamento lui e kaka?

dinho o non dinho

Quello che fino a pochi mesi fa era considerato il miglior giocatore del mondo … forse il più spettacolare accarezzator di sfere di cuoio dell’ultimo decennio … ora diventato ciofeca cosmica più incapace di un calloni qualsiasi più imbranato del fascianu idolo sta per approdare al milan.

COme tifoso sono curioso divedere come si dipanerà il circo medrano con kaka, dinho e pato dietro gattuso con il girello e ambrosini con le stampelle, e cafu a spingere la sedia a rotelle con su serginho bloccato dalla sciatica …

Insomma potremmo anche vedere spettacolo dalla cintola in su ma dalla cintola in giu beh sono moderatamente preoccupato …
vorrei vedere dei comabttenti vorrei un centravanti potente non un campione dal piede morbido e con la passione per la bella vita ….
VOglio giocatori motivati e aggressivi spero che dinho sia il nome per dare lustro ad una campagna acquisti fatta di nomi e non di figurine ….

TUtto sommato però potrei anche divertirmi a vedere le magie della nazionale brasiliana con la maglia a strisce rossonere e meno male che 4 o 5 anni fa galliani aveva detto ” non compreremo mai più brasiliani …”

ci vorrebbe un monumento

Ci vorrebbe un monumento a pippo inzaghi e i giovini attaccanti dovrebbero imparare ed assorbire la sua verve.
Sabato sera ha corso si è battutto con un entusiasmo che manca al povero gila …e un po anche a quel fuoriclasse del palleggio che è pato
Diamine … inzaghi ha giocato a calcio … ha GIOCATO con passione e dando tutto quello hce aveva in corpo.
Tutto sommato aveva ragione quando disse “quando si discute me si discute il calcio” vive per fare goal ( e per vindre si deve segnare) e gioca con entusiasmo fanciullesco dovremmo anzi imparare tutti dal ui almeno quelli di noi che fanno un lavoo potenzialmente divertente e giocoso …

Insomma gila lo so che non ti vanno bene le cose nel rettangolo verde ma diamine ti pagano per prendere a calci un pallone e per fare fitness potresti anche sorridere e prendere le cose con leggerezza no? tanto i tuoi milioni all’anno sono garantiti non ti pare?

non mi ritiro basta fischi

Non mi ritiro a fine stagione basta fischi avrebbe dichiarato capitan paolo maldini.

Maldini è il secondo giocatore che ho conosciuto del milan, dopo franco baresi, sono affettivamente molto legato a lui ma i fischi se permettete li tributo alla società se rinnova il contratto la monumento milanista.

Io suggerisco di ricoprirlo di bronzo e metterlo plastico sulla fascia mentre scatta come faceva nei suoi anni belli ….

lettera aperta al presidente del milan silvio berlusconi

Egregio cavalier presidente silvio
berlusconi mi permetto di estendere questa mia come tifoso del milan.
La nostra comune fede ci renderebbe fratelli nel rossonero, ma il mio rispetto
per la di Lei
persona e per la carica che ricopre (presidenza del milan) mi portano
deferentemente a darle del Lei.

Egregio cavalier presidente capisco e ammiro il suo rispetto e la sua
riconoscenza verso gli uomini che hanno aiutato a rendere più gioiose le
domeniche di noi tifosi e più esaltanti le notti tarda primavera di noi malati
di milan ma è arrivato il momento di ringraziare tutte e di ripartire.

Essere un leader vuol dire sapere fare delle scelte difficili e poi non è
mancanza di riconoscenza dire grazie a Cafu, constatare che serginho non può
più correre, che Inzaghi è un po rattrappito e che Gattuso necessita qualche
domenica in più di riposo.

Sullo stato di Gilardino non mi esprimo ma spesso un cambio d’aria è
salutare perchè si sta sedendo e nascondendo dentro se stessi.

La lista di giocatori che sento associare al Milan mi paiono degni di un
glorioso museo del calcio.

Dimostri che qualcosa sta cambiando nel paese cominciando a fare scelte
coraggiose anche con i giocatori del Milan prenda giovini desiderosi di vincere
e di scendere in campo con il coltello tra i denti.

Il tifoso milanista non vuole altro che una squadra che si impegni e che
corra e farccia divertire.

Anche nell’abisso di ignavo lassismo dell’ultima partita a S Siro i tifosi
spazientiti hanno fischiato i loro beniamini ma non aspettavano altro che
vederli risorgere perchè la squadra è nel nostro cuore e se ci arrabbiamo e ci
lamentiamo è perchè vorremmo vederla sempre all’apice della forma.

Pensi al futuro e prenda dei giovani, non sono all’altezza di suggerirle dei
nomi ci sorprenda faccia scelte coraggiose e vedrà che grazie ai campioni che
faranno d’esempio e all’ispirazione che la storia dello stadio e dei corridoi
di milanello torneremo presto a trionfare sui campi del mondo intero.

Lasci i campioni a casa, placchi di bronzo maldini in una plastica posa
sulla fascia sinistra e ricominci da capo vorrei vedere al milan giocatori
freschi.

Tenta sammarco, dia una chance a Pozzi, creda in Marzoratti e faccia giocare
altri giovani del nostro vivaio che sono in giro … peggio dei sedentari pensionandi
che vedo in campo nelle ultime domeniche on potranno fare.

Dimostri che ci si può rinnovare credendo nelle forze dei giovani italiani e
poi prenda i giusti campioni dall’estero perchè l’autarchia è un esperimento
che non ha portato grandi cose agli italiani.

Grazie per la sua pazienza e per tutto quello che ha saputo regalarci alla
presidenza della squadra campione del mondo.

siamo all frutta

I tifosi sono scorati e nichilisti, i giocatori non corrono … siamo alal frutta.
Non vedo l’ora che questa stagione arrivi alla fine che si possa dare i trofei ricordi ai pensionandi, le pacche sulle spalle a chi parte e si possa vedere i nuovi che arrivano.

Ci vuole aria nuova, gente fresca e vogliosa di mordere le caviglie agli avversari (in senso figurato non come lulu oliveira con il genio savicevic),

spero che non sia vero che rinnova il contratto a nonno serginho e a bisnonno maldini, vorrei gente desiderosa e motivata come paloschi e non facce scure come quelle di gilardino.

Ragazzi capisco che non è facile, che siete sempre sotto la lente di ingrandimento della stampa di noi tifosi ma in fondo in fondo venite pagati profumatamente per fare una cosa che vi piacerebbe fare e allora entrate in campo con il sorriso sulel labbra.

come ma se ridete non siete concentrati? mica vero … secondo me se si sorride quando si fa qualacosa la si fa piùà a cuor leggero., se il clima è plumbeo allora si è più preoccupati di sbagliare che di fare e allora non si cobina nulla e quando si prova a fare qualcosa si sbaglia.

Fuori i coglioni ragazzi frase che può avere una doppia valenza sempre positiva sul rettangolo verde …

declino

NOn ci sono dubbi che il Milan è in declino ma le reazioni nevrotiche e nichiliste dei tifosi che vogliono buttare via tutto dimostrano che non abbiamo la capacità di pensare a domani ne la capacità di aspettare.

Più le voci sono stridule diseducate e ignoranti più i commenti sono pesanti e nevrotici.
Dobbiamo essere più costruttivi non pensare al cambiamento per il cambiamento ma vedere cosa ci sia di buono e cos di meno buono per ricominciare.

Forse è per questo che i messaggi di spam hanno così tanto successo e tanta gente si indebita fino a sopra i capelli: vogliamo credere che si possa avere tutto senza fatica.
Il milan è arrivato in fondo ad un cammino ed ora dovremo ripartire … io gli chiedo solo di impegnarsi e di farmi divertire un po e di non lasciarmi davanti ad uno spettacolo desolante.

So che per uscire da questa buca di potenziale dovremo soffrire fare scelte intelligenti e non è forse molto simile a quello che dovremo fare per affrontare i momenti di difficoltà che si stanno profilando all’orizzonte?
Lavorare sodo avere pazienza e fare scelte complesse?

io ho sempre sostenuto che il calcio e i suoi tifosi fossero la metafora perfetta della nostra italica società e non ci sono dubbi che sia così … mi domando sempre com i tifosi si comporterebbero se i loro capi si comportassero con loro come si comportano con i giocatori.
Se gli dicessero male parole quando non fanno un buon lavoro, se li insultassero quando navigano su internet …
come vengono pagati 100 volte tante pre un gioco? vero si … ma all fine non penso che nel mondo del calcio ci sia beneficenza e quindi vengono pagati in maniera proporzionale al denaro che fanno girare … e quindi … il mondo non è equo ma dovrebbe dare a tutti la possibilità di arrivare a guadagnare stipendi da nababbo.
certo ci si deve rimboccare le maniche essere costruttivi e non nichilisti e non credere che ci siano soluzioni facili e senza far fatica o sofferenza e nemmeno creder eche basti aprire il portafoglio e comprarsi le cose pe risolvere i problemi ….