Informazione? Meglio approfondimento

La pochezza della nostra informazione sportiva (per tacere del resto) si vede lamapante e palese con il caso Seedoorf.

E’ arrivata la notizia che Seedoorf si avvarrà di un team di avvocati italiani (tra cui un ex ministro del lavoro) e americani per chiedere al Milan danni morali e materiali.

L’informazione viene proposta con la stessa freddezza e approfondimento di un comunicato ansa o di un post più o meno serio su un blog come questo.

Se fossero davvero degli organi di informazione seri e precisi nel loro lavoro avrebbero dovuto contattare un avvocato un praticante di uno studio legale, un qualcuno che passa per strada che abbia tentato almeno una volta l’esame di diritto del lavoro per chiedere lumi.

A memoria è la prima volta che un allenatore esonerato faccia causa per danni morali e materiali.

Si tratterebbe quindi una sentenza che potrebbe fare giurisprudenza, che potrebbe variare il testo dei contratti e il rapporto di forza tra allenatore e società. Arrivo a chiedermi se un processo del genere potrebbe cambiare qualcosa nei rapporti contrattuali che hanno strutture simili a quelli degli allenatori con le società.

I nostri organi di (dis)informazione invece cosa fanno? Pubblicano la notizia con quache nota di colore ma non danno nessuna informazione in più. Ci si domanda perché nessuno compra più il giornale e perché preferiamo prendere le nostre notizie da siti internet più o meno complottisti? Perché le notizie gossipare e complottiste sono sicuramente più interessanti e affascinanti dei mattinali dei procuratori e delle società in cui si sono trasformati i grandi quotidiani nazionali.

Quando successe il caso Sterling, il proprietario dei Clipper di fatto esautorato dalla lega per le sue dichiarazioni razziste, il sito di sportsillustrated ha pubblicato una cronaca dettagliata affiancata da un articolo molto preciso che raccontava legalmente cosa si potesse fare …

Signori giornalisti e pennivendoli e editori puri o impuri imparate e dateci un servizio per il quale valga la pena spendenre 1.5 euro al giorno ….

beckam

Arriva ua multinazionale, un giocatore star che però a memoria non ha mai piantato casino.

certe partite importanti le ha sbagliate in nazionale ha una moglie ingombrante e dei figli con dei nomi imbarazzanti un volto seducente e un happeal incredibile.

non so se sia una scelta giusta dal punto di vista tecnico probabilmente lo è di più dal punto di vista economico e non è secondario,

in un mondo dove l’economia recederà e quindi ci saranno sicuramente meno soldi che girano per gli sportivi e gli sport in generale è importante trovare fonti di introito alternativo

Certo Moratti si agita e in definitiva tutti parlano e aiutano al baracca a muoversi, sarebbe meglio se stessero tutti un pochetto più zitti  a questo mondo ma se stessero zitti il mercato si fermerebbe di schianto un po come l’economia se tutti ci mettessio a risparmiare tutti assieme ….

Appunto questo mi domando ieri greespan ha parlato a mercati aperti e la borsa di NY ha guadagnato mentre quelle asiatiche hanno decisamente perso … sono curioso di capirne di più.

Mi domando quanti soldi abbia fatto chi ha comprato al minimo di ieri e ha rivenduto al massimo di ieri ….

il calcio e l’italia nostra bella

Odda alal fine è arrivato (pagato troppo per un giocatore alla fine della carriera ma questa è un altra storia).

Per liberarsi dalla lazio il giocatore ha dovuto rinunciare ad un po di stipendi arretrati, al premio della coppia italia e ad altri emolumenti.

Dove era l’associazione giocatori in questa situazione?

Oddo non se ne è andato gratis il suo contratto, cartellino che dir si voglia è stato trasferito al milan dietro pagamento in contanti e in giocatori tutto alla lucce del sole quindi perchè la Lazio non ha liberato il calciatore e basta ?

No dopo che oddo aveva accettato di spalmare i crediti verso l’azienda su più anni si è sentito dire senti questi non te li diamo visto che sei andato via …. il premio per la coppia italia del 2003 no quello no perchè te ne sei andato vi pare una cosa civile? non è una di quelle cose che l’associazione calciatori dovrebbe tutelare?

Non tanto per oddo che andrà a prendere un sacco di soldi e si troverà a riguadagnare tutti quei soldi in molti modi ma perchè se facessero la stessa cosa al bicefalo di turno lui ci perderebbe e basta.

I contratti sono stati firmati i premi  a vincere sono stati pattuiti e tutto è nero su bianco mi pare … e la cessione del giocatore fa parte delle regole di un gioco dove l’uomo non è più una proprietà della squadra ma un suo collaboratore a contratto.

In america quando alex rodriguez che aveva un contratto incredibile è andato a prendere una cifra incredihile ma sermpre altissima con i red sox l’associazione giocatori di basebella ha detto " no ha un contratto garantito non può andare a prendere meno " e lui è andato agli yankees … capito ?

Il sindacato doveva tutelare oddo e la società doveva pagare tutto lo spettante e al massimo chiedere una penalità se questa fosse stata presente nel contratto e invece ha t rattato come al mercato del pesce la cessione del giocatore e poi ha fatto quel numero al suo dipendente …

Non vi è rispetto epr la persona e lo so che sono solo calcitatori ma gli attori di questa farsa rappresentano un bello spaccato di questo nostro paese fatto stivale perchè ti prende a calcio nel culo.

 

fantacalcio

Certo vorrei avere un titolo di blog che facesse si che io venissi preso più seriamente …

diciamocelo dopo la bomba simeone allenatore del milan anche il ritorno di sheva al milan appare una cosa logica …

Ecco vediamo un po un ex interista abbastnaza inviso alla tifoseria diventa allenatore di un club che di dice gli allenatori devono venire dalla sua storia mia appare un po fantascienza ma si sa …

E sheva torna ?
stufo di londra la moglie stufo di londra lui torna al milan per 5 mesi a giocare solo in campionato e a guardare i compagni giocare la coppa?

MI pare fantacalcio … se ne stia la dove deve stare che ci vogliono forze nuove … certo questìanno paghiamo ma nella vita non sempre il bene di oggi vuol dire la prosperità domani :.. vogliamo parlare di come ta bene cicala d’estate e di che brutta fine faccia?

VOglio giovani motivati basta 30 enni con due anni in canna ci vuole un progetto in prosptettiv facce nuove e entusiasmo da fanciulli

Dovrei aprire un blog on aria pensosa e vedere se riesco a formulare qualche notizia pacco che abbia le stimmate del vero giornalismo investivagito e dare un nome rispettabile ad un bicefalo

calcio caos

Pur prendendo cone le molle quanto viene scritto ziliani è pur giornlista mediaset a leggere questo articolo c’è da pensare.

pensare che in realtà tutto lo scandalo del calcio italiano non è stata una rivoluzione di piazza ma una specie di purga con la quale si è tolto un dittatore per metterle un altro.

Un cambiano tutto per non cambiare niente dove gli utili uomini di apparato hanno cambiato casacca ma sono rimasti gli stessi.

IO non ero indiagnato a maggio e non son infervorato adesso: so che il calcio è un gioco taroccato dove il palazzo decide e l’incazzatura come la gioa fa parte della profanda superficialità con cui seguo il calcio.

 

Il calcio è una bella ocsa di cui parlare. è uina cosa divertente da veder giocare ed è anche bello incazzarsi come delle iene per i torti subiti.

Aiuta a sentirsi in qualche modo attivi senz acompromettersi troppo sono altre le battaglie in cui mettere cuore e anima ma il calcio è una cosa carina dove mettere il cuore perchè alla fine ci si diverte a litigare ci si diverte anche masochisticamente  a soffrire e a sognare una rinascita ad ogni campagna acquisti.

Che siano campioni o brocchi o anche campioni in fieri poco importa ad ogni mercato si spera che possano tirare fuori il meglio di se e farti gioire.

Di cos parlerei in ufficio se non di calcio?

DI donne? Mi faccio gli affari miei …

Di politica? Non ho voglia di litigare ne con quelli ceh la pensano come me ma che non capiscono un tubo ne con quelli che non la pensano come me con cui ci sono profonde divisioni idelogiche …

di lavoro? ne parliamo a sufficenza

kaka se ne va?

Io sta storia che i calciatori se ne vanno se i risultati non migliorano la trovo una puttanata.

E che diamine cosa vuol dire che il calciatore non è parte della squadra ed è colpa degli altri se non si vince.

Certo kaka è importante e ci fa vincere la partite (ed è pagato per questo) se se ne vuole andare vada e lo dica " me ne vado perchè la mi pagano di più" pace e amen per mille motivi non siamo in grando in Italia di pagare stipendi faraonici come in spagna e inghilterra me ne farò un ragione.

FInchè in campo vedrò gente che lotta su ogni pallone i ragazzi avranno la mia passione.

I campioni svogliati servono meno dei greagari motivati … e quinid vada via via via …

Ma non si adducano scuse puerili : mio figli odeve imparare l’inglese oppure la squarda non vince …

e poi siamo stati penalizzati in campionato senno saremmo li per vincere le oscudetto e siamo in cima al nostro girone di champions.

Forse non siamo la squadra più forte ma no nsempre la squadra più forte vince quella che è più motivata e anche fortunata nell’incrocio degli avversari.

Il barcellona l’anno scorso ha meritato e solo un dida strepitoso a barcellona ha evitato il tracollo del milan ma qualcuno potrebbe forse dire che non ci è stato annullato un goal valido.

Qualcuno potrebbe forse dire che quest’annoi gli arbitri nel dubbio ci fischiano contro? certo ce lo siamo meritati per il sistema calcio ma il pregiudizio non fa giustizia e due errori non fanno una cosa giusta.

Chi voglio al milan?

Più primavera più giovani italiani e gente motivata che scende in campo per vincere i grandi cicli e le vittorie si fanno con il piacere di fare il proprio lavoro e l’orgolio di appartenenza sneno si timbra il cartellino.

GIocarte al pallone non è solo timbrare il cartellino perchè le motivazioni sono troppo importanti nella qualità della prestazione.

cartellini

Secondo me il gioco del calcio è rovinato da regole assolutamente idiote.
Non puoi paragonare un pallone allontanato o una maglia tolta nell’orgasmo della vittoria ad un fallaccio che paiono operazioni senza anestesia.

Le regole sono queste e va accettato come viene amministrata la giustizia ma non si non può non pensare di cambiarle appena possibikle eliminando certi personaggi dal calcio …

milan – sampdoria

Squadra lenta senza guizzi dove secondo me i gioatori si limitano a fare il compitino.
trovo che se anche kaka è stato protagonista di alcune delle giocate migliori sia stato troppo assente .

Se vuole andare a madrid lo dica e prenda l’aereo.

Lo so sono iconoclasta (e stendo un velo pietoso su maldini) ma alla fine il gioco del calcio ad alto livello è fatto di motivazioni e cattiveria agonistica e se un giocatore non le ha più prenda e vada da un altra parte.

Non si va in ufficio e non si timbra il cartellino per fare il compitino quando è pagato come fuoriclasse deve agire come tale.

Al milan urge rifondazione con rigraziamento e orologio d’oro ai grandi vecchi che certo non affronteranno una pensione di stenti e dentro con i nuovi.

Prima cosa cambiare allenatore che le scelte di ancelotti non mi sono piaciute e poi via alcuni monumenti anche a costo di far giocare dei giovani preferisco errori di inesperienza piuttosto che orrori perchè i giocatori hanno il culo marmo e non saltano.

Unica nota positiva sono nesta che oggi è stato superlativo e anche il buon kalazde che ha forza fisica e mi sta molto simpatico forse è l’unico giocatoer del milan attuale che vorrei avere come amico (senza dimenticare l’ambrogio)

è nata una stella?

Una rondine fa primavera ma meglie esodire con personalità che mosci e timidi … il calcio è sport per chi si prende la palla e per chi se la fa dare.

Oggi ha mostrato di saperci fare Gougouff

riciclati

Si sono reciclati proprio tutti, la maggior partedi quelli che sono passati per calciapoli sono tornati dalla finestra ed essenzialmente non è cambiato molto.

Tanta nebbia che ha oscurato tutto per due mesi un po di squadre che hanno pagato  a vario livello, un certo calo di interesse verso il calcio di club, un po di melma su tutta l’italia e poi alla fine non è cambiato nulla.

Moggi continua  a sibilare e ad apparire in tv quando e come vuole, un paio di arbitri non arbitrano più ma gli errori non sono certo diminuiti solo il volume delle polemiche forse, i dirigenti inquisiti che erano nelle grazie della proprietà oppure  che coincidevano con la proprietà son ancora li a fare quello che facevano prima ….

Insomma quali sono stati i risultati di calciopoli?

La juve in b con una cura dimagrante sui costi di bilancio (e visto che qualcuno l’anno scorso dopo la campagna acquisti faraonica si domandava come avrebbero fatto a pagare i calciatori e diceva che quello sarebbe stato il canto del cigno della triade …)

La lazio e la Fiiorentina con forti penalizzazioni dopo che la federazione e il sistema aveva omaggiato in molt modi le nuove proprietà ( chi non ricorda la promozione lampo della Fiorentina con il doppio salto di categoria e gli  accordi fiscali e non della lazio)

La micropenalizzazione del milan …

Certo le pene sono state inique in questo senso : hanno previsto una doppia penalizzazione senza un senso, paghi tutto quest’anno e lasci intatti i titoli sportivi conquistati sul campo in un campionato dove non sono stati evidenziati illeciti.